Olio di mandorleLe mandorle sono un alimento soddisfacente con molti potenziali benefici per la salute.

L’olio che proviene da queste deliziose noci è comunemente usato come ingrediente naturale nella cura della pelle e dei capelli, ma poche persone si rendono conto che può anche essere buono per la salute.

Questo articolo scopre come l’olio di mandorle può beneficiare la vostra salute e come può essere utilizzato come multiuso, trattamento di bellezza non tossico.

SANO E BELLO CON OLIO DI MANDORLE

Le mandorle sono i semi commestibili Dell’albero di Prunus dulcis, più comunemente noto come Mandorlo.

Anche se le mandorle sono comunemente indicate come noci, sono in realtà i semi trovati al centro del frutto di mandorle, che assomiglia molto a una pesca.

Le mandorle possono essere consumate intere, macinate in farina e persino trasformate in latte non caseario.

Sono molto ricchi di grassi, rendendoli una perfetta fonte di olio.

Le mandorle dolci sono la varietà tipicamente consumata e utilizzata per produrre cibi, oli e cosmetici.

Nel frattempo, si ritiene che le mandorle amare abbiano proprietà medicinali, anche se possono essere tossiche se non vengono elaborate correttamente. Inoltre, non sono ampiamente disponibili.

LA STORIA DEL MANDORLO

Dopo la raccolta, le mandorle vengono mondate e asciugate prima che vengano utilizzati diversi metodi per estrarre il loro olio.

L’olio di mandorle raffinato viene estratto dalle mandorle utilizzando lavorazioni ad alto calore e prodotti chimici.

Questo metodo influisce negativamente sul valore nutrizionale dell’olio, poiché molti dei nutrienti presenti nell’olio di mandorle crude vengono distrutti durante trattamenti ad alto calore o chimici.

Mentre questo metodo si traduce in un olio meno nutriente, l’olio di mandorle raffinato può resistere a temperature molto più elevate ed è meno costoso del tipo non raffinato, rendendolo un’opzione più economica per i consumatori.

L’olio di mandorle non raffinato viene prodotto premendo le mandorle crude senza l’uso di calore elevato o agenti chimici.

Questo processo a basso calore aiuta l’olio di mandorle a mantenere gran parte del suo contenuto nutritivo, rendendo l’olio di mandorle non raffinato una scelta migliore per usi culinari.

COME È FATTO L’OLIO DI MANDORLE?

Anche se l’olio di mandorle non è così ricco di sostanze nutritive come mandorle intere, ha benefici nutrizionali.

Ripartizione Nutrizionale

Di seguito è riportata la ripartizione nutrizionale di 1 cucchiaio (14 grammi) di olio di mandorle (2).

Calorie: 119

Grassi totali: 13,5 grammi

Grassi saturi: 1.1 grammi

Grassi monoinsaturi: 9,4 grammi

Grasso polinsaturo: 2,3 grammi

Vitamina E: 26% della RDI

Fitosteroli: 35,9 mg

L’olio di mandorle è un’ottima fonte di vitamina E e contiene una piccola quantità di vitamina K.

La maggior parte dei benefici per la salute legati all’olio di mandorle deriva dalla sua alta quantità di grassi sani.

Ripartizione Degli Acidi Grassi

Ecco le proporzioni di acidi grassi presenti nell’olio di mandorle:

Grassi monoinsaturi: 70%

Grassi polinsaturi: 20%

Grassi saturi: 10%

Una dieta ricca di grassi insaturi è stata legata a molti benefici per la salute, tra cui un ridotto rischio di malattie cardiache e obesità.

Inoltre, i grassi monoinsaturi possono aiutare a ridurre l’ipertensione, un fattore di rischio per le malattie cardiache.

Diete ad alto contenuto di grassi monoinsaturi sono stati anche collegati ad un minor rischio di alcuni tumori come il cancro endometriale, e possono anche aiutare a perdere peso .

Infatti, una recente revisione di 24 studi tra cui 1.460 persone ha scoperto che una dieta ricca di grassi monoinsaturi era più efficace di una dieta ad alto contenuto di carboidrati per la perdita di peso .

OLIO DI MANDORLE AMARE

OLIO DI MANDORLE AMARELe mandorle intere sono pensate aiutano a ridurre i livelli di pressione sanguigna e colesterolo e aiutano nella perdita di peso, e l’olio di mandorle può essere buono anche per la tua salute.

In effetti, l’olio di mandorle è stato collegato a una vasta gamma di potenziali benefici per la salute, tra cui l’abbassamento del rischio di malattie cardiache e la stabilizzazione dei livelli di zucchero nel sangue .

Può Aiutare A Mantenere Il Cuore Sano

L’olio di mandorle consiste del 70% di grasso monoinsaturo, che è stato studiato per i suoi effetti sulla salute del cuore.

I grassi monoinsaturi hanno dimostrato di aumentare i livelli di colesterolo HDL” buono”.

HDL è un tipo di proteina che porta il colesterolo lontano dalle arterie e lo trasporta al fegato, dove viene scomposto ed escreto dal corpo. Livelli sani di colesterolo HDL hanno dimostrato di aiutare a proteggere contro le malattie cardiache.

Sia le mandorle che l’olio di mandorle hanno anche dimostrato di abbassare i livelli di colesterolo LDL” cattivo ” e colesterolo totale .

Alti livelli di colesterolo LDL e colesterolo totale sono considerati fattori di rischio per le malattie cardiache. Abbassare questi livelli può aiutare a mantenere il cuore sano.

In un piccolo studio, una dieta ricca di olio di mandorle ha abbassato significativamente sia i livelli di colesterolo LDL che quelli totali, aumentando il colesterolo HDL del 6%.

COSA C’È NELL’OLIO DI MANDORLE?

L’olio di mandorle è una grande fonte della potente vitamina antiossidante E.

ACIDI GRASSI SATURI E INSATURI IN OLIO DI MANDORLE

Infatti, 1 cucchiaio (15 ml) di questo olio di nocciola fornisce il 26% dell’assunzione giornaliera raccomandata.

MINERALI IN OLIO DI MANDORLE

La vitamina E è un gruppo di otto composti liposolubili che hanno proprietà antiossidanti.

Questi composti proteggono le cellule dalle sostanze nocive chiamate radicali liberi.

VITAMINE

Mentre i radicali liberi sono necessari per la salute, possono causare danni se il loro numero cresce troppo in alto nel corpo.

Il sovraccarico dei radicali liberi porta a danni ossidativi ed è stato collegato a una serie di malattie croniche, tra cui il cancro e le malattie cardiache

Gli studi hanno dimostrato che una maggiore assunzione di vitamina E può aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache, degenerazione maculare legata all’età e declino cognitivo negli anziani.

EFFETTI CURATIVI SCIENTIFICAMENTE PROVATI DELL’OLIO DI MANDORLE

L’aggiunta di olio di mandorle alla dieta può aiutare a mantenere stabile la glicemia.

Questo olio è ricco di grassi monoinsaturi e polinsaturi, entrambi i quali hanno dimostrato di aiutare a ridurre la glicemia nelle persone con diabete.

Infatti, la sostituzione dei carboidrati con grassi insaturi ha dimostrato di abbassare i livelli di zucchero nel sangue e migliorare la resistenza all’insulina e i livelli di HbA1c, un marker per il controllo a lungo termine della glicemia.

In uno studio, i partecipanti che hanno consumato una colazione con olio di mandorle aggiunto avevano una glicemia più bassa, sia dopo il pasto che durante il giorno, rispetto ai partecipanti che non hanno mangiato olio di mandorle.

Inoltre, i partecipanti che hanno consumato l’olio di mandorle si sono sentiti più pieni dopo il loro pasto, portandoli a consumare meno durante il giorno.

Può aiutare la perdita di peso in coppia con una dieta a ridotto contenuto calorico

Una dieta ricca di grassi sani può aiutarti a perdere peso.

Molte persone evitano i grassi quando stanno cercando di perdere chili, ma consumare i giusti tipi di grassi può essere utile per la perdita di peso.

Una dieta che include una quantità sana di mandorle intere ha dimostrato di aiutare le persone a perdere peso in eccesso. Allo stesso modo, l’aggiunta di olio di mandorle alla vostra dieta può aiutare a perdere grasso.

Le diete ricche di grassi monoinsaturi e polinsaturi hanno dimostrato di ridurre il grasso corporeo e promuovere la perdita di peso.

In uno studio, una dieta ricca di grassi monoinsaturi ha migliorato la perdita di peso e la composizione corporea nelle donne obese .

Un altro grande studio, tra cui 7.447 persone, ha scoperto che una dieta ricca di grassi monoinsaturi e polinsaturi ha portato a una maggiore riduzione del peso corporeo e del grasso della pancia, rispetto a una dieta a basso contenuto di grassi .

BUONO PER LA PELLE E CAPELLI

L’olio di mandorle è un ingrediente popolare nei prodotti di bellezza naturale. Questo olio delicato e lenitivo è benefico sia per la pelle che per i capelli.

Questo è in parte grazie alle sue proprietà emollienti, il che significa che aiuta a prevenire la perdita di acqua dalla pelle.

Questa qualità rende l’olio di mandorle una scelta eccellente per mantenere la pelle, i capelli e il cuoio capelluto morbidi e idratati.

Gli effetti idratanti dell’olio di mandorle possono essere particolarmente utili per le persone che hanno la pelle secca o sensibile.

L’olio di mandorle è ricco di vitamina E, che può aiutare a proteggere la pelle dai danni del sole e dall’invecchiamento precoce.

Studi su animali hanno dimostrato che quando applicato sulla pelle, la vitamina E può aiutare a proteggere le cellule dai danni del sole. Lo fa riducendo il danno al DNA e cambiamenti chimici e strutturali nella pelle che sono stati causati dai raggi del sole .

Questo rende l’uso di olio di mandorle non raffinato importante anche nella cura della pelle, poiché l’olio non raffinato è più alto nella vitamina E.

Inoltre, questo olio lenitivo può anche aiutare a prevenire la diffusione delle smagliature.

Uno studio su 160 donne ha scoperto che l’applicazione topica di olio di mandorle dolci ha ridotto la diffusione delle smagliature nella zona addominale, così come arrossamento e prurito.

Questo olio versatile fa un’ottima scelta per le persone in cerca di prodotti di bellezza naturale che hanno un numero limitato di ingredienti e possono essere utilizzati in molti modi.

Può funzionare come un delicato struccante, una pelle naturale o idratante per capelli o un olio da massaggio vellutato.

OLIO DI MANDORLE IN CUCINA

L’olio di mandorle è un prodotto multiuso che può essere utilizzato sia come prodotto alimentare che naturale per la cura della pelle e dei capelli.

L’olio di mandorle è un olio delicato e dal sapore di nocciola che fa una grande aggiunta a molti piatti.

L’olio di mandorle non raffinato non deve essere usato in cucina, poiché le alte temperature possono distruggere il suo valore nutrizionale.

Piuttosto, questo tipo di olio di mandorle dovrebbe essere trattato più come un olio di finitura e aggiunto agli alimenti dopo il completamento del processo di cottura.

Tuttavia, l’olio di mandorle raffinato ha un punto di fumo più alto di 215°C e può essere utilizzato per metodi di cottura come la tostatura e la saltatura.

È meno costoso e più tollerante al calore del tipo non raffinato, poiché il processo di affinamento distrugge gran parte dei nutrienti nell’olio di mandorle non raffinato.

Ecco diversi modi per utilizzare l’olio di mandorle non raffinato:

Come condimento per insalata gustoso: unire olio di mandorle non raffinato con aceto di sidro di mele ed erbe tritate.

Per aggiungere un sapore di nocciola ai pasti: irrorare l’olio di mandorle sul tuo contorno preferito per dargli un calcio in più.

Sopra la pasta: aggiungere un po ‘ di olio di mandorle alla pasta per aggiungere una spinta di grassi sani.

A COSA DOVRESTI PRESTARE ATTENZIONE

A COSA DOVRESTI PRESTARE ATTENZIONESe stai cercando di scambiare alcuni dei tuoi prodotti per la pelle e i capelli per opzioni più naturali e non tossiche, l’olio di mandorle è un ottimo modo per andare.

L’olio di mandorle è meno costoso della maggior parte degli idratanti fatti commercialmente e non contiene ingredienti nocivi.

Inoltre, è un prodotto di bellezza multiuso che può essere utilizzato sia sulla pelle che sui capelli.

Di seguito sono riportati alcuni modi per aggiungere olio di mandorle alla routine di cura della pelle o dei capelli.

Come idratante: L’olio di mandorle è una crema idratante perfetta per la pelle sensibile.

Applicalo su punti extra-asciutti: strofina l’olio di mandorle sui gomiti, sui piedi e su qualsiasi altra area che tende ad asciugarsi.

Per fare una maschera per capelli fatta in casa: fare una maschera per capelli idratante mescolando l’olio di mandorle con purè di avocado e poi levigarlo sui capelli umidi.

Combinalo con oli essenziali: USA l’olio di mandorle come olio vettore per diluire gli oli essenziali quando li stai applicando sulla pelle.

ALTRI PUNTI IMPORTANTI

L’olio di mandorle è un grasso versatile che può essere utilizzato come alimento o prodotto di bellezza naturale.

L’olio di mandorle può promuovere la salute del cuore, stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue, prevenire i danni dei radicali liberi e aiutarti a mantenere un peso sano.

Inoltre, l’olio rende un’ottima crema idratante sia per la pelle che per i capelli e può anche aiutare a prevenire le smagliature e proteggere la pelle dai danni del sole.

L’olio di mandorle non raffinato conserva più sostanze nutritive dell’olio di mandorle raffinato ed è meglio per usi culinari. Basta assicurarsi di non riscaldarlo, come così facendo distruggerà alcune delle sue sostanze nutritive.

Non importa come scegli di usare questo olio interessante, fa un’aggiunta eccellente sia alla tua dispensa che alla tua vanità.

CONCLUSIONE

L’olio di mandorle è un vero talento a tutto tondo. La combinazione di acidi grassi saturi e insaturi, minerali e vitamine rende l’olio di mandorle un prezioso prodotto naturale che fa un ottimo lavoro sia in cucina che nei cosmetici. L’olio di mandorle si prende cura della pelle, combatte le imperfezioni e l’acne ed è un efficace agente anti-invecchiamento. Anche i danni causati dai raggi UV sono mitigati. L’olio di mandorle rende i capelli sani e lucenti e lascia crescere ciglia e sopracciglia. È stato scientificamente provato che l’olio di mandorle supporta la perdita di peso e può prevenire le malattie cardiovascolari e può abbassare il diabete e il colesterolo. Tuttavia, questo vale solo per puro, spremuto a freddoolio di mandorle di qualità organica . Ci sono molte ragioni per usare l’olio di mandorle ogni giorno .

 

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