Olio di avocado - effetti, applicazione e studiMentre l’olio di avocado è meglio conosciuto per i suoi usi in cucina, può anche contribuire alla cura della pelle. L’olio è un ingrediente in molti tipi di creme, idratanti e filtri solari.

In questo articolo, esploriamo i benefici dell’olio di avocado per la pelle e descriviamo i modi migliori per applicarlo.

OLIO DI AVOCADO: IL TUTTOFARE PER LA SALUTE

Otto benefici per la pelle

L’olio di Avocado è caricato con acidi grassi omega-3 e vitamine A, D ed E. di seguito sono riportati alcuni dei modi in cui può beneficiare la pelle:

  1. Idrata e nutre

Oltre alla vitamina E, l’olio di avocado contiene potassio, lecitina e molti altri nutrienti che possono nutrire e idratare la pelle.

Lo strato più esterno della pelle, noto come l’epidermide, assorbe facilmente questi nutrienti, che aiutano anche a formare una nuova pelle.

  1. Allevia l’infiammazione da psoriasi ed eczema

Gli antiossidanti e le vitamine nell’olio di avocado possono aiutare a guarire la pelle secca, irritata e traballante associata a eczema e psoriasi.

Una persona con una condizione della pelle può desiderare di testare prima una patch di pelle, per garantire che l’olio non inneschi o aggravi i loro sintomi.

STORIA E ORIGINE DELL’AVOCADO

  1. Previene e tratta l’acne

STORIA E ORIGINE DELL'AVOCADOSe lasciato acceso per brevi periodi di tempo e risciacquato con acqua tiepida, l’olio di avocado può mantenere la pelle idratata senza lasciare residui oleosi. Questo può ridurre il rischio di acne.

L’olio di Avocado ha anche effetti anti-infiammatori, che possono aiutare a ridurre il rossore e l’infiammazione associati all’acne.

  1. Accelera la guarigione delle ferite

L’olio di Avocado può aiutare le ferite a guarire più rapidamente. Uno studio del 2013 ha rilevato che gli acidi grassi essenziali e l’acido oleico nell’olio di avocado possono promuovere la sintesi del collagene, che è il processo di creazione di nuovi tessuti connettivi.

Gli acidi grassi essenziali nell’olio di avocado sono stati trovati anche per aiutare a ridurre l’infiammazione durante il processo di guarigione.

PRODUZIONE DI OLIO DI AVOCADO

Sono necessari ulteriori studi nell’uomo, tuttavia, per determinare se l’olio di avocado può essere usato per trattare le ferite.

  1. Tratta la pelle bruciata dal sole

Gli antiossidanti nell’olio di avocado possono aiutare ad alleviare i sintomi di una scottatura. Secondo una recensione del 2011, la vitamina E, il beta carotene, la vitamina D, le proteine, la lecitina e gli acidi grassi essenziali nell’olio possono supportare la guarigione e lenire la pelle.

Altri piccoli studi hanno dimostrato che il consumo di avocado può aiutare a proteggere la pelle dalle radiazioni UV nocive.

  1. Riduce i segni dell’invecchiamento

I primi segni di invecchiamento di solito appaiono sulla pelle. Alcuni studi hanno dimostrato che il consumo di grassi salutari, come quelli trovati negli avocado, può aiutare la pelle a mantenere la sua elasticità.

Tuttavia, i ricercatori devono ancora affrontare se l’applicazione di olio di avocado sulla pelle ha lo stesso effetto.

  1. Migliora la salute delle unghie

Mentre alcune persone usano l’olio di avocado per guarire le unghie secche e fragili, poche prove scientifiche confermano questo beneficio.

Tuttavia, l’uso di oli naturali per mantenere le unghie e la pelle circostante morbida può aiutare a ridurre la rottura.

  1. Migliora la salute del cuoio capelluto

Applicare l’olio di avocado sul cuoio capelluto come maschera ad olio caldo può aiutare a ridurre la forfora e altri problemi causati da un cuoio capelluto secco e traballante.

INGREDIENTI DELL’OLIO DI AVOCADO

L’olio di Avocado può essere massaggiato nella pelle, utilizzato in una maschera o aggiunto a lozioni, creme, gel doccia o oli da bagno. Può essere usato quotidianamente sulla pelle senza effetti avversi.

Come idratante viso

Per usare l’avocado come idratante per il viso, una persona può prendere l’interno di una buccia di avocado e massaggiarla sul viso. Lasciare il residuo per circa 15 minuti, quindi risciacquare il viso con acqua tiepida.

L’olio di avocado in bottiglia può anche essere usato per inumidire il viso durante la notte. Lavare la mattina seguente.

Nel bagno

L’aggiunta di alcuni cucchiai di olio di avocado a un bagno può lasciare tutto il corpo morbido e aiutare a evitare che l’acqua calda si asciughi la pelle.

Può anche essere miscelato con l’olio da bagno preferito di una persona, come la lavanda o l’aloe vera.

Come idratante

Unire l’olio di avocado con altri oli essenziali e massaggiare la miscela nella pelle dopo un bagno. Tamponare la pelle con un asciugamano prima di usare l’olio.

L’olio di Avocado è anche efficace da solo e può essere applicato su tutto il corpo per mantenere la pelle morbida.

EFFETTO E APPLICAZIONE DELL’OLIO DI AVOCADO

Una persona con un cuoio capelluto secco può beneficiare dell’uso di olio di avocado in un trattamento con olio caldo. Per riscaldare l’olio, versare 3-5 cucchiai in un piccolo barattolo di vetro e mettere il barattolo in una casseruola di acqua bollita di recente.

OLIO DI AVOCADO PER LA PELLE

Testare frequentemente la temperatura dell’olio, per evitare che diventi troppo caldo. Quando l’olio è caldo, rimuovere il barattolo dall’acqua e massaggiare delicatamente l’olio nel cuoio capelluto.

OLIO DI AVOCADO PER I CAPELLI

L’olio può essere lasciato durante la notte e shampoo al mattino. Questo può aiutare a ridurre la forfora e la pelle secca e traballante sul cuoio capelluto.

Per guarire e ammorbidire la pelle ruvida e secca, mescolare quantità uguali di avocado e oli d’oliva e applicare la miscela sulla pelle una o due volte al giorno.

OLIO DI AVOCADO PER COLESTEROLO ALTO

Per dare alla miscela un profumo, prova una o due gocce di un olio essenziale, come la lavanda.

Altri benefici per la salute dell’olio di avocado

La ricerca suggerisce che l’olio di avocado può aiutare a prevenire diversi problemi di salute, tra cui diabete e colesterolo alto. Uno studio di 2014 ha trovato l’olio di avocado per avere tanti benefici salutari come l’olio d’oliva.

OLIO DI AVOCADO IN CUCINA

Uno studio del 2017 ha concluso che l’olio di avocado potrebbe ridurre il danno ossidativo che causa danni ai reni nelle persone con diabete di tipo 2. Il risultato deriva dall’acido oleico, un grasso “sano”, che è il componente principale dell’olio. Sono necessarie ulteriori ricerche negli esseri umani, tuttavia, prima che questa affermazione possa essere pienamente supportata.

STUDIO DELL’OLIO DI AVOCADO

STUDIO DELL'OLIO DI AVOCADOOltre a combattere i danni ai reni, l’acido oleico è noto per la sua capacità di ridurre il rischio di sviluppare alcuni tumori, prevenire le fiammate di alcune malattie autoimmuni, accelerare la rigenerazione cellulare per promuovere la guarigione, aiutare ad eliminare le infezioni microbiche e ridurre l’infiammazione in tutto il corpo.

Un altro studio ha riferito che l’acido oleico può aiutare a ridurre l’infiammazione e il dolore associati all’artrite.

EFFETTI COLLATERALI DELL’OLIO DI AVOCADO

Gli effetti collaterali dell’olio di avocado sono rari, ma è possibile essere allergici o avocado o il loro olio.

Il modo migliore per escludere un’allergia è fare un patch test. Applicare una piccola quantità di olio di avocado su una patch di pelle da 1 pollice all’interno del braccio. Se non si verifica irritazione per un periodo di 24 ore, l’olio può essere utilizzato in modo sicuro su Altre parti della pelle.

Chiunque sia allergico agli avocado dovrebbe evitare il contatto con l’olio di avocado.

CONCLUSIONE

L’olio organico di avocado è facile da incorporare in un regime di cura della pelle. Può essere acquistato online o in molti negozi di alimenti naturali.

Ci sono pochi rischi per l’utilizzo di olio di avocado, ma chiunque abbia una condizione della pelle preesistente potrebbe desiderare di parlare con un medico prima di provare un nuovo rimedio a casa.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here