Olio dell'albero del tè - effetto, applicazione, studi | Comprare?L’olio dell’albero del tè è un olio essenziale ottenuto dalla distillazione a vapore delle foglie di Melaleuca alternifolia, una pianta originaria Dell’Australia. Storicamente, le foglie venivano usate come sostituto del tè, che è il modo in cui l’olio dell’albero del tè ha preso il nome. La parte utilizzata in medicina è l’olio delle foglie.

L’olio essenziale dell’albero del tè—a volte chiamato anche olio di melaleuca—è stato usato per secoli per trattare ferite e altre condizioni della pelle. L’olio può essere applicato localmente o aggiunto a lozioni e prodotti per la pelle.

OLIO DI TEA TREE-UN PRINCIPIO ATTIVO VERSATILE E NATURALE

L’albero del tè ha una lunga storia di uso tradizionale. Gli aborigeni australiani usavano foglie di tea tree per curare tagli, ustioni e infezioni della pelle schiacciando le foglie e applicandole alla zona interessata.

L’olio dell’albero del tè contiene costituenti chiamati terpenoidi, che sono stati trovati per avere attività antisettica e antifungina.1 il composto terpinen-4-ol è il più abbondante e si pensa che sia responsabile della maggior parte dell’attività antimicrobica dell’olio dell’albero del tè.

GLI INGREDIENTI PRINCIPALI DELL’OLIO DELL’ALBERO DEL TÈ

Finora, la ricerca sull’uso dell’olio dell’albero del tè è limitata, quindi non è chiaro se l’olio possa trattare una di queste malattie.3 Se stai pensando di usare l’olio dell’albero del tè per trattare qualsiasi condizione medica, parla prima con il tuo medico. Tieni presente che l’olio dell’albero del tè non deve essere usato come sostituto della cura standard nel trattamento di qualsiasi condizione di salute.

L’USO DI OLIO DI TEA TREE

L’olio dell’albero del tè è stato anche studiato nel trattamento delle seguenti condizioni:

Piede d’atleta

Un trial4 controllato randomizzato ha esaminato l’uso di una soluzione di olio di tea tree del 25%, una soluzione di olio di tea tree del 50% o un placebo in 158 persone con piede d’atleta. Dopo Applicazioni due volte al giorno per quattro settimane, le due soluzioni di olio di tea tree sono risultate significativamente più efficaci del placebo.

Nel gruppo di olio di tea tree del 50%, il 64% è stato curato, rispetto al 31% nel gruppo placebo. Quattro persone che usano l’olio dell’albero del tè si sono ritirate dallo studio perché hanno sviluppato la dermatite (che è migliorata dopo aver interrotto l’uso dell’olio dell’albero del tè). Altrimenti, non ci sono stati effetti collaterali significativi.

Infezioni Fungine Dell’Unghia Del Piede

Uno studio randomizzato e controllato pubblicato sul Journal of Family Practice ha esaminato l’applicazione due volte al giorno di olio di tea tree al 100% o soluzione di clotrimazolo all’uno per cento (un farmaco antifungino topico) in 177 persone con infezione fungina dell’unghia del piede. Dopo sei mesi, l’olio dell’albero del tè è risultato efficace quanto l’antimicotico topico, basato sulla valutazione clinica e sulle colture dell’unghia del piede.Cinque

OLIO DI TEA TREE PER COMBATTERE L’ACNE E ALTRE MALATTIE DELLA PELLE

Un altro studio randomizzato e controllato ha esaminato l’efficacia e la sicurezza di una crema contenente il 5% di olio di tea tree e il 2% di butenafina cloridrato in 60 persone con infezione fungina dell’unghia del piede. Dopo 16 settimane, l ‘ 80% delle persone che usano la crema ha avuto un miglioramento significativo rispetto a nessuno nel gruppo placebo. Gli effetti collaterali includevano un’infiammazione lieve.Sei

Un terzo studio in doppio cieco ha esaminato il 100% di olio di tea tree rispetto a un antifungino topico, clotrimazolo, in 112 persone con infezioni fungine delle unghie dei piedi. L’olio dell’albero del tè era efficace quanto l’antifungino.

OLIO DI TEA TREE PER LA PELLE SECCA

OLIO DI TEA TREE PER LA PELLE SECCAUno studio randomizzato in cieco dal Dipartimento di Dermatologia del Royal Prince Alfred Hospital in Australia ha confrontato l’efficacia e la tolleranza del 5% di gel di olio di tea tree con il 5% di lozione perossido di benzoile in 124 persone con acne da lieve a moderata. Le persone in entrambi i gruppi hanno avuto una significativa riduzione delle lesioni infiammate e non infiammate dell’acne (comedoni aperti e chiusi) durante il periodo di tre mesi, sebbene l’olio dell’albero del tè fosse meno efficace del perossido di benzoile.

Anche se l’olio dell’albero del tè ha richiesto più tempo per lavorare inizialmente, c’erano meno effetti collaterali con l’olio dell’albero del tè. Nel gruppo di perossido di benzoile, il 79% delle persone ha avuto effetti collaterali tra cui prurito, bruciore, bruciore e secchezza. I ricercatori hanno notato che c’erano molti meno effetti collaterali nel gruppo dell’olio dell’albero del tè.

OLIO DI TEA TREE PER LENIRE L’IRRITAZIONE DELLA PELLE

Uno studio in cieco ha esaminato l’uso di 5 per cento di olio di Tea tree shampoo o placebo in 126 persone con forfora da lieve a moderata. Dopo quattro settimane, lo shampoo all’olio dell’albero del tè ha ridotto significativamente i sintomi della forfora.

Vedi altri rimedi naturali per la forfora per suggerimenti su come combattere i fiocchi in modo naturale.

OLIO DI TEA TREE PER COMBATTERE LE INFEZIONI BATTERICHE, FUNGINE E VIRALI

L’olio dell’albero del tè è solitamente sicuro se usato diluito in piccole quantità localmente (sulla parte superiore della pelle). Occasionalmente, le persone possono avere reazioni allergiche all’olio dell’albero del tè, che vanno dalla dermatite da contatto lieve a gravi vesciche ed eruzioni cutanee.

Uno studio mostra che l’olio dell’albero del tè può alterare i livelli ormonali. Ci sono stati tre casi di prodotti topici di olio di tea tree che causano inspiegabile ingrandimento del seno nei ragazzi. Le persone con tumori ormono-sensibili o donne in gravidanza o in allattamento dovrebbero evitare l’olio dell’albero del tè.

L’olio dell’albero del tè non deve essere assunto internamente, anche in piccole quantità. Può causare compromissione della funzione immunitaria, diarrea e depressione del sistema nervoso centrale potenzialmente fatale (eccessiva sonnolenza, sonnolenza, confusione, coma).

OLIO DI TEA TREE PER PREVENIRE LA RESISTENZA AGLI ANTIBIOTICI

L’olio dell’albero del tè, come qualsiasi olio essenziale, può essere assorbito attraverso la pelle. Non dovrebbe essere usato a piena forza (non diluito) sulla pelle — anche piccole quantità possono causare tossicità.

Consultare un medico se si verificano sintomi di sovradosaggio: eccessiva sonnolenza, sonnolenza, scarsa coordinazione, diarrea, vomito.

Evitare l’olio dell’albero del tè in caso di gravidanza o allattamento. Tenere l’olio dell’albero del tè fuori dalla portata di bambini e animali domestici.

OLIO DI TEA TREE PER ALLEVIARE LE INFEZIONI RESPIRATORIE

Varie dosi di olio di tea tree sono state studiate dai ricercatori. Ad esempio, per trattare l’acne, un trattamento del 5% di olio di tea tree gel applicato quotidianamente viene utilizzato negli studi clinici. Sono state studiate soluzioni più concentrate per il piede d’atleta, il fungo del chiodo e altre condizioni.

La quantità di olio di tea tree e la preparazione appropriata che è giusto per te possono dipendere da una serie di fattori tra cui la tua età, sesso e salute medica. Parla sempre con un operatore sanitario per ottenere consigli personalizzati.

OLIO DI TEA TREE PER AIUTARE A TRATTARE I PIDOCCHI

L’olio dell’albero del tè si trova più comunemente come olio essenziale puro. È anche un ingrediente in creme, unguenti, lozioni, saponi e shampoo.

Come con qualsiasi supplemento, il NIH consiglia di controllare l’etichetta dei fatti supplemento sul prodotto che si acquista. Questa etichetta conterrà informazioni sulla concentrazione del prodotto e tutti gli ingredienti che sono stati aggiunti.

Inoltre, l’organizzazione suggerisce di cercare un prodotto che contiene un sigillo di approvazione da parte di un’organizzazione di terze parti che fornisce test di qualità. Queste organizzazioni includono U. S. Farmacopea, ConsumerLab.com, e NSF internazionale. Un sigillo di approvazione di una di queste organizzazioni non garantisce la sicurezza o l’efficacia del prodotto, ma fornisce la certezza che il prodotto è stato fabbricato correttamente, contiene gli ingredienti elencati sull’etichetta e non contiene livelli nocivi di contaminanti.

Infine, l’olio dell’albero del tè non deve essere confuso con L’olio di tè cinese, l’olio di cajeput, l’olio di kanuka, l’olio di manuka, l’olio dell’albero di ti e l’olio di niaouli.

AIUTO NEL TRATTAMENTO DELLA SCABBIA CON OLIO DI TEA TREE

I pidocchi stanno diventando più resistenti ai trattamenti medici, quindi gli esperti stanno sempre più considerando gli oli essenziali come alternative.

La ricerca ha confrontato l’olio dell’albero del tè e il nerolidolo-un composto naturale trovato in alcuni oli essenziali-nel trattamento dei pidocchi. L’olio dell’albero del tè era più efficace nell’uccidere i pidocchi, sradicando il 100% dopo 30 minuti. D’altra parte, il nerolidolo era più efficace nell’uccidere le uova.

Una combinazione di entrambe le sostanze, con un rapporto di 1 parte a 2, ha funzionato meglio per distruggere sia i pidocchi che le uova.

Altre ricerche hanno scoperto che una combinazione di olio di tea tree e olio di lavanda era efficace a “soffocare.”

OLIO DI TEA TREE PER RIDURRE L’ALITO CATTIVO

OLIO DI TEA TREE PER RIDURRE L'ALITO CATTIVOLa ricerca suggerisce che l’olio dell’albero del tè può combattere i germi che causano la carie e l’alito cattivo.

Uno studio ha scoperto che l’olio dell’albero del tè era più efficace contro i batteri che causano la placca rispetto alla clorexidina, un disinfettante comune e un risciacquo orale. Cosa c’è di più, il suo gusto è stato trovato per essere meno discutibile .

D’altra parte, uno studio più vecchio ha riferito che l’olio dell’albero del tè non sembra avere molto di un effetto sulla formazione della placca

Per rendere il proprio collutorio privo di sostanze chimiche, basta aggiungere una goccia di olio di tea tree a una tazza di acqua tiepida, mescolare accuratamente e swish in bocca per 30 secondi o giù di lì.

Come altri collutori, l’olio dell’albero del tè non deve essere ingerito. Può essere tossico se ingerito.

COSA CERCARE QUANDO SI ACQUISTA L’OLIO DELL’ALBERO DEL TÈ?

Precauzioni Quando Si Utilizza L’Olio Dell’Albero Del Tè

La ricerca ha dimostrato che l’olio dell’albero del tè sembra essere sicuro nel complesso.

Tuttavia, ci sono alcune cose di cui essere consapevoli prima di usarlo.

L’olio dell’albero del tè non deve essere ingerito perché può essere tossico se ingerito.

Pertanto, l’olio dell’albero del tè deve essere conservato fuori dalla portata dei bambini. In un caso, un ragazzo di 18 mesi ha subito gravi lesioni dopo aver ingerito accidentalmente l’olio dell’albero del tè.

Prima di utilizzare l’olio dell’albero del tè per la prima volta, testare una goccia o due su una piccola area della pelle e attendere 24 ore per vedere se si verifica una reazione.

Questo è importante perché ironicamente, alcune persone che usano l’olio dell’albero del tè sviluppano la dermatite da contatto, una delle condizioni che l’olio dell’albero del tè può aiutare a trattare

CONCLUSIONE

L’olio dell’albero del tè è uno degli oli essenziali più forti che possono essere utilizzati per una varietà di cose. È possibile utilizzare l’olio per scopi domestici in vari modi, ad esempio come detergente disinfettante naturale e per la purificazione dell’aria. È anche utile in casa e in giardino per controllare e prevenire la muffa. Questo olio può essere utilizzato anche nei prodotti per la cura del corpo e della pelle per trattare problemi come l’acne o l’eruzione cutanea, per la pelle secca e nei prodotti per la cura dei capelli per grasso e forfora. L’olio dell’albero del tè è quindi un olio molto versatile, motivo per cui non dovrebbe mancare in nessuna famiglia.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here