MCT effetto olio, Uso e Studi / dove acquistare?L’interesse per i trigliceridi a catena media (MCT) è cresciuto rapidamente negli ultimi anni.

Ciò è in parte dovuto ai benefici ampiamente pubblicizzati dell’olio di cocco, che è una ricca fonte di loro.

Molti sostenitori vantano che MCTs può aiutare la perdita di peso.

Inoltre, L’olio MCT è diventato un integratore popolare tra atleti e bodybuilder.

Questo articolo spiega tutto quello che c’è da sapere su MCTs.

MCT OIL – L’OLIO PERFETTO PER IL MOTORE UMANO

I trigliceridi a catena media (MCT) sono grassi presenti in alimenti come l’olio di cocco. Sono metabolizzati in modo diverso rispetto ai trigliceridi a catena lunga (LCT) presenti nella maggior parte degli altri alimenti.

MCT oil è un integratore che contiene molti di questi grassi e si afferma di avere molti benefici per la salute.

Il trigliceride è semplicemente il termine tecnico per il grasso. I trigliceridi hanno due scopi principali: sono bruciati per energia o immagazzinati come grasso corporeo.

I trigliceridi prendono il nome dalla loro struttura chimica, in particolare dalla lunghezza delle loro catene di acidi grassi. Tutti i trigliceridi sono costituiti da una molecola di glicerolo e tre acidi grassi.

La maggior parte dei grassi nella dieta è costituita da acidi grassi a catena lunga, che contengono 13-21 carboni. Gli acidi grassi a catena corta hanno meno di 6 atomi di carbonio.

Al contrario, gli acidi grassi a catena media in MCT hanno 6-12 atomi di carbonio.

I seguenti sono i principali acidi grassi a catena media:

C6: acido caproico o acido esanoico

C8: acido caprilico o acido ottanoico

C10: acido caprico o acido decanoico

C12: acido laurico o acido dodecanoico

Alcuni esperti sostengono che C6, C8 e C10, che sono indicati come “acidi grassi capra”, riflettono la definizione di MCTs in modo più accurato rispetto a C12 (acido laurico).

Molti degli effetti sulla salute descritti di seguito non si applicano all’acido laurico.

GRASSO, OLIO, ACIDI GRASSI, OLIO MCT

Data la lunghezza della catena più corta di MCT, vengono rapidamente scomposti e assorbiti nel corpo.

GRASSO, OLIO, ACIDI GRASSI, OLIO MCTA differenza degli acidi grassi a catena più lunga, gli MCT vanno direttamente al fegato, dove possono essere utilizzati come fonte di energia istantanea o trasformati in chetoni. I chetoni sono sostanze prodotte quando il fegato rompe grandi quantità di grasso.

In contrasto con gli acidi grassi regolari, i chetoni possono attraversare dal sangue al cervello. Ciò fornisce una fonte di energia alternativa per il cervello, che normalmente utilizza il glucosio per il carburante.

Poiché le calorie contenute negli MCT sono trasformate in energia in modo più efficiente e utilizzate dal corpo, hanno meno probabilità di essere immagazzinate come grasso. Detto questo, sono necessari ulteriori studi per determinare la loro capacità di aiutare la perdita di peso.

LA PRODUZIONE DI OLIO MCT

Ci sono due modi principali per aumentare l’assunzione di MCTs — attraverso fonti di cibo intero o integratori come MCT oil.

Fonti alimentari

I seguenti alimenti sono le fonti più ricche di trigliceridi a catena media, incluso l’acido laurico, ed elencati insieme alla loro composizione percentuale di MCT:

olio di cocco: 55%

olio di palmisti: 54%

burro: 8%

Sebbene le fonti di cui sopra siano ricche di MCT, le loro composizioni variano. Ad esempio, l’olio di cocco contiene tutti e quattro i tipi di MCT, più una piccola quantità di LCT.

Tuttavia, i suoi MCT consistono in maggiori quantità di acido laurico (C12) e piccole quantità di acidi grassi capra (C6, C8 e C10). In effetti, l’olio di cocco è circa il 42% di acido laurico, rendendolo una delle migliori fonti naturali di questo acido grasso.

Rispetto all’olio di cocco, le fonti lattiero-caseari tendono ad avere una percentuale maggiore di acidi grassi capra e una percentuale inferiore di acido laurico.

Nel latte, gli acidi grassi capra costituiscono il 4-12% di tutti gli acidi grassi e l’acido laurico (C12) costituisce il 2-5%.

COSA PORTA L’OLIO MCT ALLA SALUTE?

L’olio MCT è una fonte altamente concentrata di trigliceridi a catena media.

È artificiale attraverso un processo chiamato frazionamento. Ciò comporta l’estrazione e l’isolamento degli MCT dall’olio di cocco o di palmisti.

Gli oli MCT contengono generalmente acido caprilico al 100% (C8), acido caprico al 100% (C10) o una combinazione dei due.

L’acido caproico (C6) non è normalmente incluso a causa del suo sapore e odore sgradevoli. Nel frattempo, l’acido laurico (C12) è spesso mancante o presente solo in piccole quantità.

Dato che l’acido laurico è il componente principale dell’olio di cocco, fai attenzione ai produttori che commercializzano oli MCT come “olio di cocco liquido”, che è fuorviante.

Molte persone discutono se l’acido laurico riduce o migliora la qualità degli oli MCT.

Molti sostenitori commercializzano L’olio MCT meglio dell’olio di cocco perché l’acido caprilico (C8) e l’acido caprico (C10) sono considerati più rapidamente assorbiti e trasformati per l’energia, rispetto all’acido laurico (C12).

Quale dovresti scegliere?

La fonte migliore per te dipende dai tuoi obiettivi e dall’assunzione desiderata di trigliceridi a catena media.

Non è chiaro quale dose è necessaria per ottenere potenziali benefici. Negli studi, le dosi vanno da 5-70 grammi (0,17–2,5 once) di MCT al giorno.

Se si mira a raggiungere una buona salute generale, l’uso di olio di cocco o olio di palmisti in cucina è probabilmente sufficiente.

Tuttavia, per dosi più elevate, si potrebbe prendere in considerazione L’olio MCT.

Una delle cose buone di MCT oil è che non ha praticamente alcun sapore o odore. Può essere consumato direttamente dal barattolo o mescolato in cibo o bevande.

PERDERE PESO E PERDERE PESO CON OLIO MCT

Ci sono diversi modi in cui MCTs può aiutare la perdita di peso, tra cui:

Densità di energia più bassa. MCTs forniscono circa il 10% in meno di calorie rispetto a LCTs, o 8.4 calorie per grammo per MCTs contro 9.2 calorie per grammo per LCTs.

Aumentare la pienezza.Uno studio ha scoperto che rispetto a LCTs, MCTs ha provocato maggiori aumenti di peptide YY e leptina, due ormoni che aiutano a ridurre l’appetito e aumentare i sentimenti di pienezza.

Deposito di grasso. Dato che gli MCT vengono assorbiti e utilizzati più rapidamente degli LCT, hanno meno probabilità di essere immagazzinati come grasso corporeo

Brucia calorie. Gli studi sugli animali e sull’uomo mostrano che gli MCT (principalmente C8 e C10) possono aumentare la capacità del corpo di bruciare grassi e calorie..

Maggiore perdita di grasso. Uno studio ha scoperto che una dieta ricca di MCT ha causato una maggiore combustione dei grassi e perdita di grasso rispetto a una dieta più alta in LCTs. Tuttavia, questi effetti possono scomparire dopo 2-3 settimane una volta che il corpo si è adattato (13

Diete a basso contenuto di carboidrati. Molto basso contenuto di carboidrati o diete chetogeniche sono modi efficaci per perdere peso. Dato che MCT producono chetoni, aggiungendoli alla vostra dieta può aumentare il numero di carboidrati si può mangiare durante il soggiorno in chetosi.

Tuttavia, mentre molti studi hanno scoperto che MCTs può aiutare la perdita di peso, altri studi non hanno trovato effetti.

In una revisione di 21 studi, 7 ha valutato la pienezza, 8 ha misurato la perdita di peso e 6 ha valutato la combustione di calorie.

Solo 1 studio ha rilevato aumenti di pienezza, 6 riduzioni osservate di peso e 4 ha notato un aumento della combustione delle calorie.

In un’altra revisione di 12 studi su animali, 7 ha riportato una diminuzione dell’aumento di peso e 5 non ha riscontrato differenze. In termini di assunzione di cibo, 4 ha rilevato una diminuzione, 1 ha rilevato un aumento e 7 non ha riscontrato differenze.

Inoltre, la quantità di perdita di peso causata da MCTs era molto modesta.

Una revisione di 13 studi umani ha rilevato che, in media, la quantità di peso perso con una dieta ad alto contenuto di MCTs era di soli 1,1 libbre (0,5 kg) per 3 settimane o più, rispetto a una dieta ad alto contenuto di LCTs .

Un altro studio di 12 settimane ha scoperto che una dieta ricca di trigliceridi a catena media ha portato a 2 libbre (0,9 kg) di perdita di peso aggiuntiva, rispetto a una dieta ricca di LCTs.

Ulteriori studi di alta qualità sono necessari per determinare quanto siano efficaci gli MCT per la perdita di peso, nonché quali importi devono essere presi per trarre benefici.

PIÙ POTENZA CON MCT OLIO

Si pensa che gli MCT aumentino i livelli di energia durante l’esercizio ad alta intensità e fungano da fonte di energia alternativa, risparmiando le riserve di glicogeno.

Questo può aumentare la resistenza e offrire benefici per gli atleti su diete a basso contenuto di carboidrati.

Uno studio su animali ha scoperto che i topi nutrivano una dieta ricca di trigliceridi a catena media faceva molto meglio nei test di nuoto rispetto ai topi nutriti con una dieta ricca di LCTs.

Inoltre, consumare cibo contenente MCT invece di LCT per 2 settimane ha permesso agli atleti ricreativi di sopportare periodi più lunghi di esercizio ad alta intensità.

Sebbene le prove sembrino positive, sono necessari ulteriori studi di alta qualità per confermare questo beneficio e l’anello generale è debole.

MCT OIL, LA SITUAZIONE DELLO STUDIO

L’uso di trigliceridi a catena media e olio MCT è stato associato a molti altri benefici per la salute.

Colesterolo

Gli MCT sono stati collegati a livelli di colesterolo più bassi negli studi sia sugli animali che sull’uomo.

Ad esempio, i vitelli che consumano latte ricco di MCT avevano un colesterolo inferiore rispetto ai vitelli nutriti con latte ricco di LCT .

Uno studio sui ratti ha collegato l’assunzione di olio di cocco vergine a livelli di colesterolo migliorati e livelli di antiossidanti più elevati.

Uno studio su 40 donne ha scoperto che consumare olio di cocco insieme a una dieta ipocalorica riduce il colesterolo LDL (cattivo) e aumenta il colesterolo HDL (buono), rispetto alle donne che consumano olio di soia.

I miglioramenti nei livelli di colesterolo e antiossidanti possono portare a un ridotto rischio di malattie cardiache a lungo termine.

Tuttavia, è importante notare che alcuni studi precedenti riportano che gli integratori MCT non hanno avuto effetti — o anche effetti negativi-sul colesterolo.

Uno studio su 14 uomini sani ha riferito che gli integratori MCT hanno influenzato negativamente i livelli di colesterolo, aumentando il colesterolo totale e il colesterolo LDL.

Diabete

MCTs può anche aiutare a ridurre i livelli di zucchero nel sangue. In uno studio, le diete ricche di MCTs hanno aumentato la sensibilità all’insulina negli adulti con diabete di tipo 2 .

Un altro studio su 40 individui con eccesso di peso e diabete di tipo 2 ha rilevato che l’integrazione con MCTs ha migliorato i fattori di rischio del diabete. Ha ridotto il peso corporeo, la circonferenza della vita e l’insulino-resistenza.

Tuttavia, le prove a sostegno dell’uso di trigliceridi a catena media per aiutare a gestire il diabete sono limitate. Sono necessarie ulteriori ricerche per determinare i suoi effetti completi.

Funzione cerebrale

Gli MCT producono chetoni, che fungono da fonte di energia alternativa per il cervello e possono quindi migliorare la funzione cerebrale nelle persone che seguono diete a basso contenuto di carboidrati.

Recentemente, c’è stato più interesse per l’uso di MCTs per trattare o prevenire disturbi cerebrali come il morbo di Alzheimer e la demenza .

Uno studio importante ha scoperto che MCTs ha migliorato l’apprendimento, la memoria e l’elaborazione del cervello nelle persone con malattia di Alzheimer da lieve a moderata. Tuttavia, questo effetto è stato osservato solo in persone che non avevano la variante del gene APOE4 .

Nel complesso, l’evidenza è limitata a brevi studi con piccole dimensioni del campione, quindi sono necessarie ulteriori ricerche.

APPLICAZIONE DEL DOSAGGIO DELL’OLIO MCT

Poiché gli MCT sono una fonte di energia facilmente assorbita e digerita, sono stati usati per anni per trattare la malnutrizione e i disturbi che ostacolano l’assorbimento dei nutrienti.

Le condizioni che beneficiano di integratori di trigliceridi a catena media includono diarrea, steatorrea (indigestione grassa) e malattie del fegato. I pazienti sottoposti a chirurgia intestinale o dello stomaco possono anche beneficiare.

Le prove supportano anche l’uso di MCTs nelle diete chetogeniche che trattano l’epilessia.

L’uso di MCTs consente ai bambini che soffrono di convulsioni di mangiare porzioni più grandi e tollerare più calorie e carboidrati rispetto alle diete chetogeniche classiche .

EFFETTI COLLATERALI DELL’OLIO MCT

EFFETTI COLLATERALI DELL'OLIO MCTL’olio MCT sembra essere sicuro per la maggior parte delle persone.

Non è chiaro quale dose è necessaria per ottenere potenziali benefici per la salute, ma molte etichette di integratori suggeriscono 1-3 cucchiai al giorno.

Attualmente non ci sono interazioni avverse segnalate con farmaci o altri gravi effetti collaterali.

Tuttavia, sono stati riportati alcuni effetti collaterali minori, tra cui nausea, vomito, diarrea e mal di stomaco.

Questi possono essere evitati iniziando con piccole dosi, come 1 cucchiaino e aumentando lentamente l’assunzione. Una volta tollerato, L’olio MCT può essere preso dal cucchiaio.

Diabete di tipo 1 e MCT

Alcune fonti scoraggiano le persone con diabete di tipo 1 dall’assumere trigliceridi a catena media a causa della produzione concomitante di chetoni.

Si ritiene che alti livelli di chetoni nel sangue possano aumentare il rischio di chetoacidosi, una condizione molto grave che può verificarsi nei diabetici di tipo 1.

Tuttavia, la chetosi nutrizionale causata da una dieta a basso contenuto di carboidrati è completamente diversa dalla chetoacidosi diabetica, una condizione molto grave causata da una mancanza di insulina.

Nelle persone con diabete ben controllato e livelli di zucchero nel sangue sani, i livelli di chetone rimangono entro un intervallo sicuro anche durante la chetosi.

Ci sono studi limitati disponibili che esplorano l’uso di MCTs in quelli con diabete di tipo 1. Tuttavia, alcuni sono stati condotti e non hanno osservato effetti dannosi.

ACQUISTO MCT OLIO

I trigliceridi a catena media hanno molti potenziali benefici per la salute.

Mentre non sono un biglietto per la perdita di peso drammatica, possono fornire un beneficio Modesto. Lo stesso si può dire per il loro ruolo nell’esercizio di resistenza.

Per questi motivi, l’aggiunta di olio MCT alla vostra dieta può valere la pena provare.

Tuttavia, ricorda che le fonti alimentari come l’olio di cocco e il latte nutrito con erba forniscono ulteriori benefici che non sono offerti dagli integratori.

CONCLUSIONE

In effetti, L’olio MCT promette molto. Si dovrà decidere se può tenere il passo in singoli casi. Se lo provi, assicurati di prestare attenzione ai consigli per iniziare con basse dosi. Formazione di accompagnamento, per maggiore concentrazione, per perdere peso, per rafforzare il sistema immunitario o come prevenzione contro la demenza, le aree di applicazione DELL’olio MCT sono numerose.

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